Seminario Arcivescovile di Napoli

"Card. Alessio Ascalesi"

Commissione Vocazionale

Ufficio Diocesano per le Vocazioni Sacerdotali

Direttore:                         Mons. Salvatore Angerami
Collaboratore:                  don Francesco Maria Cerqua
Confessore:                     don Carlo Troise

La testimonianza di un gruppo di seminaristi, che vive la fraternità evangelica, può essere molto più efficace di tante parole, per un giovane che medita sulla possibilità dell’ideale sacerdotale nella sua vita. (dal nostro Progetto Educativo, n. 118)

L’ufficio diocesano per le Vocazioni Sacerdotali, affidato al nostro Seminario, struttura l’attività vocazionale diocesana, attraverso due proposte: una ad extra per sollecitare la domanda sulla vocazione; l’altra ad intra, che si realizza nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei giovani che hanno deciso di cominciare un cammino di ricerca.

La proposta ad extra consiste nelle attività di promozione vocazionale che consentono al giovane di sollevare la domanda sul sacerdozio come possibilità di vita, attraverso l’incontro con un gruppo di seminaristi che testimoniano il valore del loro impegno e la significatività della loro scelta.

La proposta ad intra invece, si caratterizza per la formulazione di tre itinerari di maturazione alla fede e di scoperta del proprio progetto di vita, mediante gruppi costituiti su tre fasce d’età.

Commissione di Promozione Vocazionale

La Commissione di Promozione Vocazionale è un organismo che si prefigge di far conoscere la realtà del Seminario ai giovani della Diocesi recandosi presso le loro comunità parrocchiali.
Attraverso degli incontri di preghiera i giovani vengono stimolati a porsi interrogativi sul proprio futuro e sulle grandi scelte di vita. Lo slogan scelto per quest’anno è: “Sete di futuro…è bello con Te!” rifacendosi alla Lettera Pastorale del nostro Cardinale Arcivescovo.

 
Coordinatore:                   Michele Esposito
Commissione:                  Vito Starace, Gennaro Granata
                                        Domenico Fini, Angelo Marini
 
 
Commissione di Animazione Vocazionale

La commissione di animazione vocazionale nasce con l’intento di creare delle occasioni di accompagnamento per i germi di vocazione che il Buon Dio semina nel cuore dei nostri ragazzi e giovani. In sintonia con l’ultima lettera pastorale del nostro Arcivescovo, “Dar da bere agli assetati”, i ragazzi e i giovani saranno accompagnati a scoprire che ognuno di loro porta con sé una sete di libertà, gioia, verità, giustizia, amore e di senso che possono colmare solo con Gesù. Ci lasceremo accompagnare dall’icona biblica della “Samaritana al pozzo di Sicar” tramite la quale scopriremo che è solo Gesù a darci l’acqua viva che zampilla per la vita eterna; solo Lui può dissetare queste nostre seti, facendo avvertire la pienezza della gioia e pace interiore. Camminando insieme, faranno luce sul possibile desiderio vocazionale: una vita bella, donata a Lui e condivisa con i fratelli!

Gli itinerari vocazionali sono così suddivisi:

Nazareth: I-III media
 
Betania:
I-IV superiore          Emmaus: dal V superiore in poi

Coordinatore:                       Francesco Pinto
Commissione:                      Antonio Germano, Vincenzo Piccinelli,
                                            Riccardo Sansone, Raffaele Sigillo,
                                            Luca Corrado, Emanuele Iacolare

Per quest’anno il calendario prevede i seguenti appuntamenti, che si svolgeranno ordinariamente dalle ore 09:30 alle 16:30 di ogni domenica:

15 NOVEMBRE                   SETE di Libertà
20 DICEMBRE                    SETE di Gioia
17 GENNAIO                      SETE di Verità
21 FEBBRAIO                     SETE di Giustizia
13 MARZO                          SETE di Amore
17 APRILE                          SETE di Senso

PER TE CHE SEI IN RICERCA DI LUI 
PER TE CHE HAI SETE DI SENSO!