Conferimento dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato

Grati a Dio per il dono delle Vocazioni, vi annunciamo che Domenica 12 Marzo, III Domenica di Quaresima, alle ore 18:30, nella Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Gaetano Castello, presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, saranno istituiti:

Lettori: Marco Iengo, Francesco Marlino, Antonio Mignano, Salvatore Porricelli, Feliciano Tortorta;

Accoliti: Antonio Cirillo, Giuseppe Marsei, Claudio Mennella, Luigi Porcelli, Antonio Sades, Fra Francesco Maria di Gesù (FMR).

Accompagniamoli con la preghiera.

Lettorato e Accolitato sono ministeri laicali che affidano a chi li riceve una particolare responsabilità in ordine alla proclamazione della Parola di Dio e alla dimensione comunionale e caritativa dell’impegno nella comunità. Durante la celebrazioni queste due dimensioni saranno sottolineate in modo particolare dal gesto che ognuno dei candidati compirà, individualmente, davanti al Vescovo e che sottolinea sia il carattere personale dell’impegno che ogni singolo si assume, ma anche l’apertura a alla comunità e alla Chiesa per la presenza del Vescovo e la dimensione comunitaria della celebrazione all’interno della quale si svolge questa consegna.

Ai lettori sarà consegnata una Bibbia dal Vescovo, “strumento” essenziale per approfondire la conoscenza della Parola di Dio. Il lettore è, infatti, colui che proclama la parola di Dio, a lui è affidata. Chi riceve questo ministero è chiamato in modo particolare a formarsi e, soprattutto, farsi formare, lui per primo, dalla parola di Dio.

Agli accoliti, invece, sarà consegnata una patena contenente il pane che sarà consacrato durante la liturgia eucaristica. Questo gesto sottolinea come l’accolito è colui che si occupa di custodire i vasi sacri e di distribuire la Comunione. Egli è, quindi, ministro straordinario della comunione. Un altro aspetto fondamentale che viene conferito con questo ministero è quello della carità che deve acquisire una rilevanza sempre maggiore nella vita e nell’impegno all’interno della comunità da parte dell’accolito.

Conferimento dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato