Il nostro Seminario, grazie alla preziosa disponibilità e alla fattiva collaborazione dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WECA) – e in linea con il tema annuale per le attività formative «Per una Chiesa sinodale a servizio della missione» – propone, dal 5 al 6 febbraio 2024, il laboratorio di formazione all’ambiente digitale e ai social media “Verso una piena presenza”.
L’iniziativa, rivolta in particolare ai seminaristi, ma aperta anche ai giovani sacerdoti, prevede, con il contributo dei formatori ed esperti dell’Associazione WECA, due giornate di studio per approfondire la presenza della Chiesa nel digitale e conoscere le opportunità, così come anche i rischi, delle forme di comunicazione attraverso i social media. Verranno offerti anche laboratori su privacy, sicurezza informatica, strumenti e risorse gratuite già a disposizione della pastorale nell’ambiente digitale. Saranno anche affrontate le sfide dell’intelligenza artificiale, a cui, quest’anno, è stato dedicato il tema della LVIII Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali e della LVI Giornata mondiale della pace del 2024.
“Noi cristiani dovremmo essere conosciuti per la nostra disponibilità ad ascoltare, a discernere prima di agire, a trattare tutte le persone con rispetto, a rispondere con una domanda piuttosto che con un giudizio, a rimanere in silenzio piuttosto che scatenare una controversia e a essere “pronti ad ascoltare, lenti a parlare e lenti all’ira” (Gc 1,19). In altre parole, tutto ciò che facciamo, nelle parole e nei fatti, deve recare il segno della testimonianza. Non siamo presenti nei social media per “vendere un prodotto”. Non si tratta di fare pubblicità, ma di comunicare la vita, quella che ci è stata donata in Cristo. Per questo ogni cristiano deve stare attento a non fare proselitismo, ma a dare testimonianza” (Verso una piena presenza, n. 77).